TRA CRESCITA E SCUOLA: L’IMPORTANZA DI INVESTIRE SUL FUTURO DEI FIGLI

investire sul futuro dei figli

RISPARMIARE PER IL FUTURO DEI FIGLI È IL PIÙ BEL REGALO CHE POSSIAMO FARE PER AIUTARLI A REALIZZARE I LORO SOGNI.

Da quando sei diventato genitore com’è cambiata la tua vita? le tue priorità si sono trasformate, vero?

L’esigenza di proteggere i figli nasce da un istinto naturale e il nostro primo pensiero è rivolto al loro benessere e alla loro felicità. Desideriamo che non gli manchi nulla e che il loro futuro sia meraviglioso.

Magari è capitato anche a te di fantasticare sul futuro di tuo figlio! Investire nel futuro dei figli

Se da una parte sei perfettamente consapevole che sarà lui a dover scegliere la sua strada quando diventerà grande, dall’altra cerchi di fare tutti i sacrifici possibili per potergli permettere di inseguire i suoi sogni. I figli sono il nostro grande tesoro e desideriamo che abbiano un futuro senza preoccupazioni, ma non è sempre facile fare le scelte giuste per loro.

Mio figlio vorrà frequentare l’università? Un master all’estero? Magari vorrà avviare un’attività? Mio figlio potrebbe avere talento particolare da coltivare?

Tutti questi sogni sono meravigliosi, però hanno un costo che probabilmente stai sottovalutando e di cui non ti stai preoccupando per tempo. Investire nella formazione e nell’istruzione dei nostri figli è importante, soprattutto in questa realtà molto incerta. Ma fondamentale è avere un piano.

Tu mi dirai: “Kenza, sto iscrivendo mio figlio alla scuola materna e tu, invece, mi stai tediando con la storia dell’università… non ti sembra un po’ eccessivo?

Allora facciamo così ti riporto una tabella pubblicata dal Corriere della Sera per darti un’idea più concreta dei costi effettivi per una formazione di tipo universitario: l’importanza di investire nel futuro dei figli

costi formazione universitaria

 

Ma quanto bisogna accumulare?

Il conto complessivo cambia a seconda dell’ateneo e delle esigenze individuali.
√ Vitto e alloggio gratis, se si vive con mamma e papà. l’importanza di investire nel futuro dei figli
√ Affitto in condivisione, quando l’università è lontana da casa.

Utilizzando uno strumento di simulazione, per frequentare il corso di economia alla Bocconi di Milano, uno studente fuori sede dovrà spendere quasi 100mila euro in cinque anni, tra tasse, materiale didattico, trasporti, vitto e canone di locazione. Se invece si iscrive ad un ateneo pubblico, ad esempio La Sapienza di Roma, ne sborserà circa la metà. E solo nel caso di una laurea breve conseguita nella propria città – o da pendolare, senza prendere una stanza in affitto – la spesa scende sotto i 30 mila euro.

Ma come faccio a iniziare a pensare fin da subito al futuro di mio figlio?

La prima regola è iniziare la fase di accumulo il prima possibile e darsi degli obiettivi che corrispondano ai traguardi da raggiungere! l’importanza di investire nel futuro dei figli
Focalizzarsi sull’obiettivo ti aiuterà a quantificare con precisione la somma di cui vorrai disporre e calcolare con calma il tempo che hai a disposizione per fare il punto sulla soluzione più adatta alle tue esigenze.
Per accumulare un piccolo tesoro non servono chissà quali sacrifici! Il segreto è pianificare il prima possibile un percorso di risparmio solido e programmato.

Ma a quali investimenti posso pensare fin da subito per il futuro di mio figlio?

Bisogna partire dal presupposto che non esistono soluzioni che vanno bene per tutti e il mio lavoro si basa proprio sulla personalizzazione, dal momento che non abbiamo tutti le stesse esigenze, lo stesso arco temporale, la stessa cifra da impiegare e gli stessi obiettivi da raggiungere.

Contattami!

E insieme potremo definire e approfondire i tuoi progetti!
l’importanza di investire nel futuro dei figli
“Se noi accettiamo il fatto che il ruolo dell’educazione sia quello di arricchire i nostri figli con la miglior capacità di comprensione, con le migliori competenze e i valori per un avvenire prospero e una vita felice, allora come possiamo armarli per un futuro che non possiamo immaginare

__________♦__________

CONTATTAMI!

Ogni persona ha le potenzialità per realizzare le proprie aspettative di vita e il mio ruolo di consulente è quello di facilitare l’emergere delle giuste risorse così da concretizzare questi obiettivi. Contattami per una consulenza e definiremo una strategia di investimento personalizzata e finalizzata alle tue esigenze!

INFO@KENZABOGA.COM

______________________________________________

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest