PENSIONE INTEGERTIVA, pensa oggi al tuo futuro

pensione integrativa previdenza

PENSIONE INTEGERTIVA, pensa oggi al tuo futuro

Creare fin da subito una pensione integrativa è molto importante per dare maggiore stabilità e sicurezza al nostro futuro pensionistico, ma rappresenta anche un’opportunità di grande risparmio, di cui spesso si sottovalutano le caratteristiche uniche:

Le forme previdenziali hanno un trattamento fiscale agevolato

I versamenti che effettuerai a favore della pensione integrativa sono DEDUCIBILI dal reddito IRPEF fino ad un importo massimo di 5.164,57 euro all’anno. La stessa cosa vale per i familiari fiscalmente a carico.

pensione integrativa

Tu mi dirai: “Ok Kenza, ma cosa intendi per DEDUCIBILI dal reddito IRPEF?

Vuol dire che i Fondi Pensione danno la possibilità ai lavoratori dipendenti e autonomi di abbattere il proprio reddito per un importo fino a 5164 euro l’anno.

Fai attenzione a non confondere detraibilità con deducibilità, in quanto la prima indica che puoi detrarre dalle tasse solo una percentuale, la seconda che al reddito sottrai quanto versi volontariamente sul Fondo Pensione.

Per esempio, se dichiari 30.000 euro lordi l’anno (reddito imponibile) e versi 5.000 euro l’anno sul tuo Fondo Pensione, pagherai le tasse calcolate su un importo pari a 25.000 euro anziché 30.000 euro, mandando in abbattimento 5.000 euro.

Ti è chiaro adesso quello che ti voglio dire? Praticamente la pensione integrativa ha un costo zero e si ripaga da sola!

pensione integrativa

Non basta a convincerti? Ti do qualche altro spunto interessante che riguarda proprio le caratteristiche tecniche delle forme previdenziali:

I prodotti previdenziali sono esenti dal pagamento dell’imposta di bollo, il famoso 2 per mille che paghi al 31 Dicembre di ogni anno e i rendimenti hanno una tassazione inferiore rispetto a quella prevista per tutte le forme di risparmio come i conti depositi, i fondi comuni, i pac (aliquota massima del 20%, anziché del 26%).

Bel risparmio vero? pensione integrativa

Le forme previdenziali prevedono la totale flessibilità, dove puoi modificare gli importi e la periodicità dei versamenti, sospenderli e riattivarli senza alcuna penalizzazione.

Le forme previdenziali prevedono l’impignorabilità, quindi il patrimonio dei prodotti previdenziali non può essere aggredito da azioni esecutive da parte dei creditori.

Le forme previdenziali prevedono dei vantaggi successori, dove la posizione previdenziale maturata non entra a far parte del patrimonio ereditario quindi non è soggetta a imposta di successione. pensione integrativa

 

Fare ricorso ai prodotti di previdenza complementare, oltre a garantirti una stabilità per il futuro, ti permette di usufruire di grandi vantaggi a un costo che si ripaga da solo.

Ti invito a contattarmi per approfondire e studiare insieme la soluzione migliore per te: info@kenzaboga.it

Pensione integrativa

 

__________♦__________

CONTATTAMI!

Ogni persona ha le potenzialità per realizzare le proprie aspettative di vita e il mio ruolo di consulente è quello di facilitare l’emergere delle giuste risorse così da concretizzare questi obiettivi. Contattami per una consulenza e definiremo una strategia di investimento personalizzata e finalizzata alle tue esigenze!

INFO@KENZABOGA.COM

______________________________________________

Pin It on Pinterest