Le regole d’oro dell’investimento

quale investimento le regole dell'investimento

INVESTIMENTI? TU CONOSCI IL TUO? quale investimento le regole dell’investimento

Quando incontro per la prima volta una persona, la prima cosa che le chiedo è quali prodotti di investimento ha sottoscritto e con quale finalità, proprio per capire se questi prodotti lavorano bene e svolgono la loro funzione.

  • Hai sottoscritto un piano d’accumulo? Qual è l’obiettivo che ti sei prefisso? In quanto tempo riuscirai a raggiungerlo?
  • Hai sottoscritto una polizza? Oltre a permetterti una forma di risparmio e investimento, quali coperture ti garantisce? È funzionale rispetto ai tuoi bisogni? Prevede delle commissioni d’uscita?
  • Hai investito una bella fetta del tuo patrimonio in un nuovo prodotto? Hai focalizzato l’obiettivo che intendi raggiungere? Ti è chiaro il rischio di questo prodotto? E per quanto tempo dovresti detenerlo per raggiungere il tuo obiettivo?

Se ti chiedo di raccontarmi a grandi linee le caratteristiche dei prodotti che hai sottoscritto, riesci a farlo?

Sapete qual è la risposta alla mia domanda? Nella stragrande maggioranza dei casi è “no”! Questo perché nella maggior parte dei casi vengono sottoscritti su suggerimento in banca “per avere un pochino di rendimento” o “per stare tranquilli”.

Capisco che la materia non sia delle più semplici e anche la terminologia e i fogli informativi possono risultare di difficile comprensione per chi non è del settore, ma il rischio è che se non si valutano bene i prodotti sottoscritti, si rischia di mantenere prodotti che non svolgono la funzione che ci aspettiamo e che risultino troppo onerosi in termini di costi o che ci possano esporre a un rischio eccessivo.

Sapete cosa diceva il noto scienziato Albert Einstein?

“Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna”

quale investimento le regole dell’investimento

Io mi rendo disponibile a controllare gratuitamente e senza nessun tipo di impegno quali prodotti hai sottoscritto fino a questo momento, spiegarti quali caratteristiche hanno, a cosa servono davvero e a capire insieme se sono giusti per te. In alternativa, posso proporti soluzioni migliorative e più adatte a te e agli obiettivi che vuoi raggiungere.

quale investimento quale investimento le regole dell’investimento

Warren Buffett, uno degli investitori e imprenditori di maggior successo della storia, nonché uno degli uomini più ricchi al mondo, durante un’intervista suggerisce 7 capisaldi degli investimenti:

1) “Investire non è complicato, ma devi valutare su cosa stai investendo”

“Quello di cui un investitore ha bisogno è la capacità di valutare correttamente le attività selezionate. Non bisogna essere un esperto di ogni tipo di investimento, ma soltanto essere in grado di agire in base alla propria sfera di competenza. La dimensione di quella sfera non è molto importante, conoscere i suoi confini, tuttavia, è vitale“.

quale investimento le regole dell’investimento

2) “Se stai comprando azioni, non dovresti volere che i prezzi continuino a salire”

Quasi sempre, gli investitori acquistano i titoli quando il loro prezzo continua a crescere, o si trova sui massimi. Questo li fa sentire al sicuro ma in realtà è l’opposto di ciò che andrebbe fatto. Gli acquirenti potenziali dovrebbero preferire che i prezzi scendano e solo chi intende vendere in un futuro prossimo, dovrebbe desiderare un aumento dei prezzi.

quale investimento le regole dell’investimento

3) Puntare sul lungo periodo lasciando da parte gli entusiasmi passeggeri

Non comprerò mai un titolo che, se domani chiudessero la borsa di New York per cinque anni, non sarei felice di tenere. La gente invece compra un titolo, guarda la quotazione il mattino successivo e sulla base di quello decide se sta facendo bene o male, senza capire che in realtà hanno comprato un pezzo di un’attività”.

quale investimento le regole dell’investimento

4) “Non risparmiare quello che ti rimane dai consumi, ma consuma quello che ti rimane dopo aver risparmiato”

Quanti di noi pensano a spendere prima di tutto e poi, soltanto in seguito, a risparmiare ciò che è rimasto dai consumi?
Buffett sostiene esattamente il contrario: stanziare i risparmi in primo luogo e poi spendere quello che è rimasto. E’ importante abituarsi a farlo per raggiungere i tuoi traguardi.

quale investimento le regole dell’investimento

5) “Il prezzo è quello che paghi, il valore è ciò che ottieni”

Buffett sostiene che il prezzo di un titolo non è sempre in grado di rispecchiare il valore intrinseco dell’azienda. I mercati non sempre riescono a prezzare un titolo in modo corretto, poiché “gli investitori reagiscono irrazionalmente sia durante le fasi di esuberanza sia durante quelle di panico”.
Quando acquisti un’azione, secondo Buffett, acquisti la proprietà di un’impresa con attività materiali (come beni, attrezzature e attività finanziarie), nonché attività immateriali come l’avviamento di un marchio. Il valore di queste attività non cambia quotidianamente solo perché il mercato azionario fluttua da un giorno all’altro. Finché i fondamentali dell’attività sono forti, le variazioni giornaliere sui mercati non alterano il valore intrinseco dell’azienda.

quale investimento le regole dell’investimento

6) Non farti influenzare dal gregge

“Molto tempo fa, Sir Isaac Newton enunciò le tre leggi di moto, che regolano tutte le interazioni fra forza, materia e movimento. Tuttavia, essere un grande fisico non sempre porta ad essere un investitore intelligente. Isaac Newton perse una fortuna durante la bolla della South Sea Company e più tardi esclamò: Posso calcolare il movimento delle stelle, ma non la follia degli uomini”.
Secondo Buffett è quindi nata una quarta legge del moto che, questa volta, riguarda gli investimenti: “Il rendimento diminuisce quando il moto degli investitori aumenta”.

quale investimento le regole dell’investimento

7) I mercati azionari hanno sempre superato le crisi

“Nel lungo periodo, le sorti del mercato azionario saranno positive: nel XX secolo gli Stati Uniti hanno subito due guerre mondiali e altri conflitti militari traumatici e costosi, la Grande Depressione, una dozzina di recessioni e tracolli finanziari, shock petroliferi, epidemie e dimissioni di Capi di Stato, ma il Dow Jones è salito da 66 agli oltre 20.000 punti”.

Contattami e studieremo insieme un percorso personalizzato per le tue esigenze.

quale investimento le regole dell’investimento

 

__________♦__________

CONTATTAMI!

Ogni persona ha le potenzialità per realizzare le proprie aspettative di vita e il mio ruolo di consulente è quello di facilitare l’emergere delle giuste risorse così da concretizzare questi obiettivi. Contattami per una consulenza e definiremo una strategia di investimento personalizzata e finalizzata alle tue esigenze!

INFO@KENZABOGA.COM

______________________________________________

Pin It on Pinterest